Sommario
Come verniciare un mobile con l’effetto cracklè?
Un vecchio comodino da recuperare o un altro mobile da decorare. Basteranno circa quattro ore (per un lavoro di media dimensione) ed ottenere un buon risultato. I tempi di asciugatura, invece, variano a seconda dell’oggetto da verniciare e di altri fattori come la temperatura e l’umidità.
Ricordiamo che l’effetto cracklè è conosciuto anche con i nomi di: craquelure, o craquelé
Prodotti necessari per fare l’effetto cracklè:
- primer forndo per legno
- stucco per legno
- vernice colorata per la stesura della prima mano
- soluzione spaccante
- vernice colorata (secondo colore) per stesura mano finale
Inoltre, quello che vi serve è anche un pennello per fondi; un pennello per il colore; della carta abrasiva di grana media; un pennello sintetico a punta tonda; infine della carta grafite bianca e grigia e del nastro adesivo di carta.
Come verniciare un mobile effetto cracklè: procedimento
Dipingere su un vecchio mobile che non è in uno ‘stato di salute’ ottimale servirà evidentemente a poco. Dopo un breve periodo di tempo, infatti, potreste ritrovare in pezzi il vostro capolavoro.
Per prima cosa, dunque, è necessario rafforzare le parti ‘in bilico’ del vostro oggetto.
Prima di rinnovare un vecchio mobile assicuratevi di sistemare con colla e chiodi eventuali parti danneggiate. Se siete degli artisti della pittura, ma non sapete tenere tra le mani un martello vi consiglio di farvi aiutare da un amico o dal vicino di casa
Scherzi a parte, per poter applicare la nuova vernice è necessario capire se sul vostro mobile v’è ancora della vecchia pittura. In tal caso, munitevi pure di una spatola (dai denti non troppo rigidi né troppo morbidi) e procedete pure a rimuovere i rimasugli e gli eccessi di colore. Aiutatevi con della carta abrasiva per rimuovere le parti che si sfaldano. In casi più complicati, se volete rimuovere per intero la vecchia vernice, è necessario vi rivolgiate ad un buon rivenditori di prodotti che vi consiglierà un ottimo sverniciatore chimico.
Come verniciare un mobile con l’effetto cracklè in 4 passi:
1) Consiste nell’applicazione del primer per legno che generalmente è un fondo al solvente tipo cementite. In commercio esistono anche diversi primer all’acqua. Attenzione però, se il mobile presenta delle inperfezioni sarà opportuno prima stuccarle e poi carteggiarle.
2) Applicate la prima mano di vernice colorata aiutandovi con il rullino ed il pennello. Questo colore sarà quello che si intravvederà nelle spaccature. Generalmente è di colore più scuro e con un acceso contrasto con il colore di finitura.
3) Giunti a questo punto, potete passare con una certa abbondanza la soluzione spaccante. Si riesce facilmente a reperire nei colorifici e nelle botteghe di restauro. Attendere circa 1 ora.
4) Passare la mano finale del colore di finitura scelto. Attendere la completa essiccazione e noterete che l’effetto cracklè in automatico si creerà grazie alla mano precedentemente data di soluzione spaccante.
Questa tecnica di addice le la verniciatura di mobili, cornici o pareti dall’assicurato effetto estetico. Inoltre data la facilità di realizzazione è facilmente possibile metterla in pratica da chiunque.