PosIl decreto legislativo numero 81 del 2008 ha introdotto un nuovo concetto per quanto concerne la sicurezza operativa nei cantieri aperti.

Questo documento prende il nome di POS, ovvero piano operativo si sicurezza. Si concretizza in un documento che deve essere redatto dal datore di lavoro e permette l’ingresso dell’impresa nel cantiere. Funziona come un gradino obbligatorio che preclude l’inizio dei lavori se non viene presentato.

Svolge due funzioni principali.

La prima è, ovviamente quella di rispettare un dettato normativo obbligatorio. Al fine di esser sicuri che ogni impresa, comprese quelli di imbianchino, redigano il suddetto documento, sono state previste dalla normativa, tutta una serie di sanzioni che hanno lo scopo di fungere come deterrente alla mancata presentazione. La ditta dell’imbianchino, quindi, dovrà assicurarsi di essere perfettamente in regola con il POS, ancor prima di iniziare i lavori in cantiere.

 

La seconda funzione che esso svolge è strettamente collegata al suo contenuto. Il POS contiene tutti la descrizione dei rischi che l’imbianchino, e gli altri addetti al lavori, possono incontrare nello svolgimento della loro professione all’interno del luogo di lavoro. La funzione di cui si sta parlando, quindi, è strettamente informativa, nel senso che permette a tutti di prendere conoscenza di quali potranno essere i problemi a cui si va incontro. Oltre che un obbligo legale, quindi, il POS permette lo svolgimento del lavoro con un grado di sicurezza maggiore. Questo è fondamentale per riuscire a creare posti di lavori più sicuri. Ovviamente non è possibile eliminare qualsiasi tipo di infortunio, anche se ben portato alla conoscenza del lavoratore, tuttavia grazie a questo strumento si riesce a ridurre il numero di problemi, anche gravi.

 

Il POS è sempre presente nel cantiere, al fine di essere sempre consultabile e deve contenere anche l’indicazioni relative a tutti i sistemi di sicurezza adottati in quello specifico lavoro.

L’utilizzo di qualsiasi tipo di macchina od attrezzatura deve essere analizzata nel dettaglio e devono essere previsti sistemi di sicurezza in grado di garantire il lavoratore che le utilizza.

Grazie a questo ed altri strumenti si riesce a diminuire, almeno in parte, il numero di incidenti sul luogo di lavoro.Con’analisi dettagliata dei rischi, infatti, l’imbianchino può prendere conoscenza di quello in cui andrà incontro. In questo modo esso sarà in grado di prendere le dovute accortezze al fine di limitare i possibili danni.

Ogni possibile rischio, infatti, deve essere riportato sul documento e specificatamente analizzato. Oltre a questo devono essere inseriti tutti i dati obbligatori e si deve provvedere ad effettuare un inventario degli attrezzi presenti in quello specifico cantiere.