Sommario

Bonus aggiuntivo del 40% sulle ristrutturazioni in Sardegna, arriva la proposta da parte del presidente della Giunta Regionale, Christian Solinas

Il presidente Solinas della Regione Sardegna sta cercando di studiare un bonus aggiuntivo del 40% per le ristrutturazioni nel territorio isolano. Si tratta di un provvedimento che risolverà il bonus del 50% e sarà interessato soprattutto, alla prima casa e al risparmio energetico. La Sardegna punta a rilanciare il settore edile e sta studiando una serie di misure con lo scopo di potenziare le detrazioni fiscali e le ristrutturazioni edilizie esistenti. L’obiettivo, secondo Christian Solinas, Presidente della Regione Sardegna è andare a risollevare il comparto edilizio che nel corso degli ultimi anni ha perso circa 30 mila unità.

Bonus aggiuntivo del 40% sulle ristrutturazioni, la proposta

In Sardegna, oltre alla già prevista detrazione fiscale del 50% sulle ristrutturazioni edilizie, si parla di un bonus aggiuntivo del 40%. La regione sta provvedendo a questo tipo di intervento limitato alla prima casa e per le misure di risparmio efficientamento energetico. Si tratta di un piano complessivo per combattere il calo di natalità e lo spopolamento. Il piano prevede un’integrazione che va dai 600 agli 800 euro ed è gradito alle coppie giovani in età fertile che vogliono mettere la propria residenza in un comune al di sotto dei 30 mila abitanti.

Il bonus extra in Sardegna

Il bonus aggiuntivo del 40% previsto dalla regione Sardegna funziona con un limite massimo di spesa di 96mila euro. Infatti già il Bonus ristrutturazioni riconoscie una detrazione fiscale del 50% con questo tetto massimo di spesa. Inoltre, chi effettua intervento spende i fondi di base ma di fatto, potrà avere in Regione Sardegna un’agevolazione extra del 40%. Il privato oltre a detrarre – per esempio – 15 mila euro, sulla spesa di  mila euro, in Sardegna potrà abbassare il prezzo di altri 6 mila euro con un costo dei lavori che arriva quindi a 9 mila euro complessivi. Un grande passo in avanti. Bisogna poi verificare quali saranno gli specifici contenuti normativi.