Bonus ristrutturazioni, l’Agenzia delle Entrate ha aggiornato la guida con tutto quello che sarà necessario per ottenere il risparmio energetico.
La nuova guida sulle ristrutturazioni edilizie fa sì che i contribuenti possano beneficiare della detrazione per qualunque intervento effettuato per ottenere il risparmio energetico. Il fornitore avrà la facoltà di cedere il credito ai fornitori di beni e servizi.
Il bonus ristrutturazione avrà a che fare anche con la detrazione IRPEF del 50% con un massimo di spesa di €96000. Saranno detraibili tutte le spese per i lavori di manutenzione straordinaria, per la ristrutturazione edilizia e su tutte le unità immobiliari residenziali.
Oltre alle spese saranno rimborsate anche quelle per la progettazione e per l’acquisto dei materiali, per le perizie qualora queste fossero necessarie e per gli oneri di urbanizzazione. Insomma il cittadino potrà risparmiare un pò su tutti i tipi di interventi con facilità.
Bonus ristrutturazione, come ottenerlo
Il bonus ristrutturazione potrà essere richiesto da chiunque. Ciò che conta è che i pagamenti siano avvenuti tutti con bonifico bancario oppure postale. I dati che non possono mancare sono i seguenti:
-causale del versamento,
-codice fiscale del beneficiario della detrazione,
-codice fiscale del beneficiario del pagamento.
Intanto è stato chiarito dall’Agenzia delle Entrate che non sarà necessaria la comunicazione istantanea all’Enea. Qualora i dati dovessero arrivare in ritardo questo non comporterebbe alcun problema.