Piano Province, la riforma delle province non ha condotto ad un buon risultato, quindi l’obiettivo della semplificazione può dirsi fallito. Ecco perché il presidente dell’Upi ha deciso di aprire i lavori per rinnovare le province e fare una revisione della riforma.
Bisogna riprendere tutto ciò che è stato fatto e cercare di trovare il giusto bilancio con una soluzione definitiva che permetta di ripristinare l’autonomia istituzionale.
Secondo l’Upi semplificazione ed investimenti sono tutto ciò che serve per risolvere una serie di problematiche. Si pensa che attraverso il Piano Province si riuscirà ad ottenere un ottimo sviluppo locale anche grazie all’mpiego di 6 miliardi di euro inviati per lo svolgimento di questi investimenti.
Piano Province, ecco gli interventi finanziati
Ecco cosa include il Piano Province:
- 1712 progetti che dovranno mettere in sicurezza le strade principali, i viadotti, i ponti, le gallerie per un totale di 2,5 miliardi di euro.
- 1092 progetti per la messa in sicurezza delle scuole secondarie superiori con una spesa di 2,6 miliardi di euro.
- 1918 ponti e viadotti sui quali effettuare interventi urgenti per 730 milioni di euro.
- 14089 ponti, gallerie e viadotti che necessitano di indagini diagnostiche approfondite Per un totale di 566 milioni di euro.
Ecco quindi che in questi giorni i sindaci stanno stilando una lista di interventi necessari nei prossimi mesi cercando di ottenere le giuste somme per gli investimenti. Il tutto dovrà svolgersi ovviamente nel rispetto dei tempi e nella massima efficienza.