Condizionatori, come vivere senza? In estate, l’arrivo del grande caldo con temperature superiori ai 30 gradi ci costringe all’utilizzo di queste macchine paradisiache. Scatta quindi la corsa ai condizionatori.
Ma chi conosce il giusto metodo per un uso efficiente, corretto ed ottimizzato? Probabilmente in pochi. Raffreddamento e comfort sono fondamentali per salvaguardare anche le bollette. Ecco quindi 10 indicazioni arrivate direttamente dall’ENEA. Così si arriva a godere di benefici propri ed anche benefici ambientali risparmiando fino al 7% sulla bolletta elettrica.
Condizionatori: indicatori del risparmio
- Classe energetica: acquistare modelli classe energetica A o superiore perchè permettono di risparmiare sulla bolletta con la riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera. Per esempio, un condizionatore nuovo classe A consuma il 30% in meno rispetto ad uno vecchio di classe C.
- Inverter: adeguano potenza e necessità riducendo i cicli di accensione e spegnimento. Costano di più, ma riducono le spese della bolletta.
- Incentivi: bonus casa, ecobonus e conto termico 2.0, si può usufruire di questi incentivi per detrazioni e risparmi.
- Posizione dei condizionatori: è importante che siano collocati nella parte alta della parete perchè l’aria fredda scende e si mescola in fretta a quella calda che sale. Evitare di sistemarli dietro i divani o dietro le tende che creano un effetto barriera.
- Non raffreddare troppo l’ambiente: i gradi in meno devono essere massimo un paio rispetto all’esterno e non oltre. Quando non c’è troppo caldo si può semplicemente attivare la funzione “deumidificazione”.
- Ogni stanza un climatizzatore: un unico climatizzatore per diversi ambienti crea soltanto temperature diverse da stanza a stanza. In questo modo il fresco si disperde e nessuna stanza usufruisce nel modo corretto.
- Chiudere porte e finestre.
- Coibentazione tubi: i tubi devono essere protetti e non esposti ai raggi solari.
- Timer: nella funzione notturna, utilizzare la funzione timer.
- Pulire i filtri e le ventole ogni stagione.