La messa in sicurezza delle strade è una delle priorità per alcune zone del nostro Paese, ed ora sta per arrivare uno stanziamento pari ad 80 milioni di euro, riferiti alla costituzione di un piano straordinario, e che sarà rivolto ai comuni che abbiano meno di duemila abitanti nelle aree interne del Sud e delle isole.

Messa in sicurezza delle strade, come agirà il piano

In particolare, il piano per la messa in sicurezza delle strade vedrà la somma stanziata suddivisa in quote uguali, che saranno distribuite tra le otto regioni che saranno interessate.

Lo stanziamento sarà disponibile per l’anno in corso, e potrà finanziare progetti che saranno inviati entro il 31 dicembre del 2019.

Le risorse saranno destinate alle strade comunali, ma la gestione delle stesse sarà precedentemente affidata alle Regioni.

L’importanza di questo fondo è essenziale per i piccoli Comuni, nei quali spesso le strade vengono abbandonate o sono, comunque, non trattate in modo costante.

Oltre agli 80 milioni, è stato anche deliberato uno stanziamento pari a 21 milioni di euro, che riguarda il piano straordinario relativo agli asili nido.

Questi 21 milioni verranno destinati a 7 città metropolitane del Mezzogiorno, che sono Bari, Cagliari, Catania, Messina, Napoli, Palermo e Reggio Calabria.

Il denaro, inoltre, dovrà essere destinato solamente per la costruzione di nuove strutture da destinare alla funzione di asilo nido, vista la necessità di nuovi elementi per accogliere i bambini a livello di tali territori in modo anche urgente.