All’interno della Legge di Bilancio 2019 sono previsti diversi tipi di bonus ed interventi, tra i quali si annovera lo Sport Bonus 2019.
Questo era già stato istituito dalla Legge di Bilancio 2018, che aveva previsto un credito d’imposta per tutte le erogazioni liberali che erano destinate ad interventi di manutenzione e di restauro di impianti sportivi pubblici, oltre che ad interventi di realizzazione di nuove strutture sportive pubbliche.
Sport bonus 2019, che cosa prevede
Rispetto allo scorso anno, lo Sport bonus vede un credito di imposta superiore. Infatti, lo stesso è stato innalzato dal 50 al 65%.
Questo credito viene riconosciuto nel limite del 20% rispetto al reddito imponibile del richiedente, mentre per chi abbia un reddito di impresa si riconosce il limite del 10 per mille rispetto ai ricavi annui.
Per quanto riguarda il limite complessivo di spesa che potrà essere previsto per lo Sport Bonus nel 2019 si parla di 13,2 milioni di euro, mentre nel 2018 si arrivava a 10 milioni di euro.
Sempre per chi sia titolare del reddito di impresa, si prevede la possibilità di utilizzare il credito d’imposta in compensazione per il tramite del modello F24.
Rispetto allo scorso anno, è stata anche ampliata la quantità di soggetti che potranno accedere allo Sport bonus.
Infatti, quest’anno vi potranno accedere anche le persone fisiche, gli enti non commerciali e i soggetti che siano titolari di un reddito di impresa. Nel 2018, invece, si limitava la possibilità di accesso solamente ai titolari di impresa.