Compensi professionali di progettisti, architetti, ingegneri, geometri e periti molto inferiori alla norma. Più dell’80% dei progettisti ritiene e conferma che il proprio compenso professionale sia il 50% al di sotto rispetto a quello meritato, infatti la maggior parte dichiara di avere un compenso che non supera i 30 mila euro.
Secondo il parere di molti, il pagamento di coloro che lavorano nel campo [amazon_textlink asin=’8862100817′ text=’edile’ template=’ProductLink’ store=’ilportalede09-21′ marketplace=’IT’ link_id=’68f9c5ed-f321-11e8-841e-3d02e29b0248′] non è affatto commisurato o equivalente alle responsabilità che il lavoratore si assume giornalmente. Molti di coloro che lamentano disparità e compensi minimi, ammettono di lavorare solo per necessità “perchè è meglio esser pagati poco che non esser pagati affatto”.
Qualcun altro si ritiene addirittura fortunato avendo trovato lavoro e ricevendo uno stipendio fisso, altri ancora ammettono che rispetto alla situazione in cui versa la categoria, lo stipendio risulta essere abbastanza equo. E’ solo una piccola parte dei professionisti a dichiarare di essere pienamente soddisfatto sia del lavoro che del compenso ricevuto.
Compensi professionali, consigli e valutazioni gratuite
Compensi professionali addirittura inesistenti in casi come valutazioni e consigli, insomma spesso la categoria si ritrova ad erogare prestazioni totalmente gratuite, ma come mai?
Qualcuno pensa di poterne trarre vantaggio in futuro, qualcun altro di accettare le prestazioni gratuite solo di fronte a parenti o amici, altri ancora ammettono di eseguirle spesso e poi ovviamente ci sono coloro che rifiutano di mettere a disposizione di tutti le proprie conoscenze senza avere un ritorno economico per il quale ne valga la pena.
Non si può nascondere che comunque qualsiasi tipo di prestazione di professionisti del settore in genere ha costi davvero elevati, d’altra parte tutti i servizi però hanno un giusto costo.