Tipologia di abitazione, qual è la più richiesta nel 2018? Bisogna intanto dire che secondo quanto comunicato dall’Agenzia delle Entrate i prezzi degli immobili stanno iniziando a riprendersi ma risulta essere ancora parecchio difficile per un comune cittadino accettare la responsabilità di un mutuo.

Il tutto anche se negli ultimi anni i prezzi delle abitazioni sono scesi a livelli minimi, purtroppo non vi è alcuna certezza che permetta di procedere verso un acquisto tanto importante come un’abitazione. Ma avendo la possibilità di acquistare quale tipologia di immobile viene scelta?

Tipologia di abitazione più richiesta: trilocali e bilocali in pole position

Tipologia di abitazione richiesta: secondo alcune ricerche inizialmente la gente acquistava immobili di tagli grandi, invece nell’ultima analisi realizzata dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa vi è una inaspettata prevalenza di trilocali, addirittura circa il 40,8%, circa il 23% invece preferisce locali con 4 vani e più o meno la stessa percentuale sceglie invece i bilocali che rispondono alle esigenze e costano sicuramente meno.

Secondo le ricerche svolte recentemente, la percentuale di acquisto di bilocali sta crescendo a dismisura, infatti a Milano, una tra le metropoli più grandi, i bilocali sono la tipologia di immobile più richiesta da studenti ed anche piccoli nuclei familiari.

L’offerta si assottiglia sempre di più soprattutto perchè gli immobili migliori sono già stati venduti, adesso i tempi di venduta stanno anche rallentando ed i costi sono diventati sempre più equi considerando la sicurezza e la qualità dei locali.

Oggi gli immobili sembrano essere sempre più correttamente valutati probabilmente anche per far fronte alla crisi perchè con cifre esorbitanti e rapporto qualità prezzo inesistente probabilmente le vendite continuerebbero a mancare.