Sommario
Un’iniziativa rivolta al recupero e alla restaurazione di beni che raccontano la cultura italiana. Il progetto Bellezza@governo.it ha finalmente ottenuto i finanziamenti che ne consentiranno la messa in pratica.
Si tratta di ben 150 milioni di euro, che sono stati stanziati allo scopo di recuperare 273 luoghi dimenticati ma molto rilevanti dal punto di vista culturale.
Le selezioni per gli interventi
In particolare, per il progetto Bellezza@governo.it è stata molto lunga la fase di selezione degli interventi che potranno ottenere i finanziamenti, la quale si è conclusa lo scorso 15 dicembre 2017.
Questa fase di selezione ha consentito di affidare delle cifre importanti per il recupero di alcune aree, come quella del Castello di Rosciano, quella dell’Ex Ammasso del Grano a San Daniele Po e quella del Tempietto del Segusini e ex chiesa di San Pietro a Mel (BL).
Per ognuna di queste opere, che sono state quelle in grado di “conquistare” le cifre più alte in assoluto, sono stati previsti finanziamenti per 2 milioni di euro.
Sono stati, ovviamente, selezionati moltissimi altri interventi, per i quali sono stati previsti finanziamenti che hanno raggiunto, per i progetti più limitati, circa 2 mila euro per ogni opera.
Gli obiettivi del progetto
Il progetto Bellezza@governo.it aveva degli obiettivi davvero importanti. Infatti, si poneva come risultato quello di arrivare a recuperare tantissimi luoghi abbandonati ma testimoni della nostra cultura.
Per dare la possibilità al Governo di fare una scelta consapevole è stato richiesto ai cittadini di segnalare i luoghi più “bisognosi” proprio utilizzando l’email che ha dato anche il nome al progetto.