Sommario
Poter costruire dei Pannelli Solari Fai da te può essere non solo un’esperienza molto utile, ma anche un sistema per poter recuperare dell’energia elettrica e per poter costituire un sistema di riscaldamento ecologico per la propria casa che sfrutti l’energia solare, pulita e sempre disponibile per tutti.
Esistono pannelli solari già pronti, che spesso vengono installati dal personale specializzato, ma tutti, conoscendo la tecnica ed avendo a disposizione del buon materiale, avranno la possibilità di costruire dei pannelli solari funzionanti e che nulla avranno da invidiare a quelli realizzati industrialmente e presenti nei negozi. Potrete, così, risparmiare non solo molto denaro, ma anche recuperarlo con il tempo, grazie alla produzione di energia pulita che i pannelli solari fai da te vi consentiranno di realizzare giorno dopo giorno.
Pannelli solari fai da te, per produrre acqua calda in abbondanza
I pannelli solari possono consentirvi di produrre acqua calda in grandi quantità e per tutta la vostra famiglia. Il loro funzionamento, semplice e molto efficace allo stesso tempo, vi darà questa opportunità durante tutto l’anno e in ogni stagione.
Nel caso in cui vi stiate chiedendo come funzionano i pannelli solari per la produzione di acqua calda, la risposta è abbastanza semplice. In primo luogo, i raggi solari si occuperanno di colpire il pannello solare, andando a scaldare il liquido che sarà composto da acqua e antigelo e che è contenuto nei tubi interni del pannello stesso.
Il liquido riscaldato inizierà a salire naturalmente fino a raggiungere il serbatoio che sarà stato posto orizzontalmente o lateralmente rispetto ai pannelli. Il liquido si occuperà di “cedere” calore all’acqua presente nel serbatoio casalingo. L’acqua riscaldata potrà essere immessa nel circuito sanitario della vostra casa e potrà essere utilizzata per l’igiene.
Un modo per utilizzare efficacemente i pannelli solari fai da te anche in inverno, e in tutti i periodi nei quali ci sia un tempo uggioso prolungato, è la combinazione degli stessi con la caldaia che potrà riscaldare ulteriormente l’acqua parzialmente riscaldata dai pannelli solari. Anche in questo caso ridurrete i consumi di gas per il vostro appartamento, in quanto la caldaia dovrà rimanere in funzione molto meno rispetto a quanto farebbe con l’acqua fredda.
Questo non accade in estate, stagione nella quale il riscaldamento dell’acqua operato dai pannelli solari fai da te sarà sufficiente per poter produrre l’acqua sanitaria per voi e tutta la vostra famiglia.
Pannelli solari Fai da Te, le caratteristiche di quelli da costruire
Esistono differenti tipologie di pannelli solari, più o meno efficienti, tuttavia quelli che si costruiranno seguendo i passi di questa guida sono pannelli solari vetrati con un serbatoio di recupero a circolazione di tipo naturale, che sarà in grado di riscaldare circa 1mq di liquido. Questo quantitativo sarà sufficiente per il consumo medio di una famiglia di circa quattro persone: in questo caso si dovranno installare almeno tre pannelli solari.
In questo modo potrete avere energia sufficiente sia per poter riscaldare l’acqua sia poter produrre anche dell’elettricità qualora lo vogliate. Questi pannelli solari fai da te potranno essere installati sia sul proprio terrazzo sia in giardino, sempre cercando di scegliere una posizione che consenta al pannello di prendere una luce sufficiente sia in estate sia in inverno.
Pannelli solari fai da te: il materiale
Per costruire dei pannelli solari fai da te saranno necessari alcuni materiali, grazie ai quali passare dalla teoria alla pratica:
- Quattro pannelli di compensato di tipo fenolico spessi 3 centimetri di dimensioni 100 x 15 cm (due di questi) e 94 x 15 (per gli altri due pannelli;
- Un pannello di compensato da 100 x 100 centimetri e da 5 millimetri di spessore;
- Delle viti autofilettanti;
- Una pistola al silicone;
- Della Lana di vetro;
- Un tubo di rame di diametro 14 mm;
- Della Pasta conduttiva;
- Lamiera d’acciaio da 3 mm;
- Una lastra di vetro da 100 x 100 centimetri, con spessore 6 millimetri;
- Un serbatoio per l’accumulo;
Dovrete procurarvi tutti i materiali in anticipo e valutare il tipo di lavoro che vorrete fare, in modo da avere tutto pronto prima di mettervi all’opera. Alcuni elementi potranno essere personalizzati in modo da adattare la produzione dei pannelli solari fai da te alle vostre esigenze, potendo, ad esempio, aumentare le dimensioni di ciascun pannello oppure diminuirle.
Come realizzare i Pannelli Solari Fai Da te
- A questo punto si passerà alla realizzazione dei pannelli solari, iniziando ad assemblare il telaio composto dalle assi di legno; misurate correttamente le assi e create una struttura che possa servire per sostenere le parti più delicate, come quelle in vetro. Successivamente, si metterà sul fondo del telaio della lana di vetro, e si sistemeranno degli angolari a circa 2/3 della profondità del telaio.
- Su questi angolari si appoggerà e fisserà la lamiera e si piegherà il tubo di rame per realizzare la serpentina, che si posizionerà sulla lamiera e si dovrà anche far fuoriuscire dal telaio, praticando un apposito foro. A questo punto, si stenderà un po’ di silicone e si andrà ad appoggiare la lastra di vetro sul telaio, sigillando il tutto. La lastra andrà fissata anche con gli angolari, in modo che non si muova.
- L’ultimo passo è quello costituito dal collegamento della serpentina al serbatoio, sia dalla parte dell’acqua fredda sia da quella dell’acqua calda. Il serbatoio andrà, poi, collegato anche all’impianto della propria casa, in modo che possa esserci lo scambio tra l’acqua fredda e quella riscaldata grazie all’utilizzo del pannello solare. Il serbatoio di accumulo sarà già pronto e sarà solo necessario il suo collegamento con uno o più pannelli solari e con l’impianto casalingo.
Dove posizionare i pannelli solari fai da te
Dopo aver costruito i vostri pannelli solari dovrete anche sapere dove poterli posizionare in modo da consentire al materiale di assorbire al meglio la luce solare e di produrre energia. In particolare, dovrete sempre scegliere una zona che sia priva di elementi di disturbo, come ombre provocate da alti edifici oppure da strutture mobili. Ecco perché spesso questi vengono posti sul tetto degli edifici.
L’orientamento migliore per i pannelli solari sarà quello a sud, in quanto consentirà di catturare i raggi per la maggior parte della giornata e anche in inverno. Esistono, tuttavia, anche delle posizioni alternative per i pannelli solari fai da te, che possono essere ugualmente valide nel caso in cui l’orientamento a sud non sia ottimale.
Molti installatori, ad esempio, posizionano i pannelli solari verso sud-ovest, in quanto questo orientamento consente di catturare soprattutto i raggi presenti al pomeriggio. Infatti, in molti casi al mattino la luce solare può essere più debole a causa della presenza di nebbie e foschie. Nel pomeriggio, invece, sarà possibile avere a disposizione numerose ore di luce libere da impedimenti.
Al contrario, nel caso in cui statisticamente la vostra casa sia colpita dalle piogge nel corso del pomeriggio, sarebbe meglio installare i pannelli solari fai da te con un orientamento verso sud-est, in modo da utilizzare soprattutto la luce presente al mattino e nelle prime ore della giornata. Il ragionamento, quindi, potrà essere valido solo nel caso in cui la vostra zona di residenza sia effettivamente funestata dalle piogge pomeridiane, come accade in molte zone montane.
Oltre a questi fattori ambientali e variabili dovrete sempre osservare l’orientamento del sole nel corso della giornata in modo da posizionare correttamente i pannelli solari per la vostra casa. Infatti, potreste non esservi mai accorti della presenza di ombre causate da montagne vicine oppure da elementi artificiali che potrebbero inficiare il lavoro svolto.
Anche un semplice albero molto grosso potrà limitare in modo rilevante l’efficienza dei vostri pannelli solari fai da te e potrebbe rendere vano il vostro impegno. Per questo i sopralluoghi, a diverse ore del giorno, saranno essenziali per capire il corretto posizionamento di ciascun pannello sul vostro tetto oppure nel vostro giardino o nel cortile della vostra proprietà.