Sommario
Dipingere la casa con i colori vintage per assumere un tono d’altri tempi
Quando si parla di vintage vengono in mente ricordi lontani che assumono un sapore nostalgico e un valore intrinseco superiore. Il termine è l’espressione di un periodo trascorso che per il suo valore artistico e culturale conserva la bellezza e si ripropone con una rinnovata qualità. Il vintage si manifesta sull’abbigliamento, sull’arredamento e sugli oggetti rappresentando un patrimonio storico.
Gli stili vintage per le pareti di casa
Il vintage è di moda anche sulle pareti di casa. Attraverso l’utilizzo di pitture e decori si possono riprodurre gli stili di un’epoca passata che hanno segnato un determinato periodo storico. Esistono in commercio numerose tinte per riprodurre lo stile nordico, il country french e lo stile shabby chic. Se la pittura dai colori vintage deve riprodurre lo stile nordico si devono utilizzare tinte dall’aspetto matt e gessoso.
Le tonalità utilizzate sono romantiche, delicate o accese ed ispirate a sentimenti d’altri tempi. Con le stesse tinte si crea un mix di colori e si generano nuove tonalità caratterizzate da diversi gradi di luminosità. Ci sono svariate decorazioni da scegliere, da applicare o da disegnare sulle pareti. Si possono decorare profili dal colore grigio, porpora, rosso e dorato. Il vintage si presenta nelle tinte vaniglia, corallo, pergamena, giallo acceso e bosco proponendo per ciascun colore delle varianti.
Lo stile country french rievoca l’esigenza di rendere la casa intima ed accogliente con tinte dai colori caldi e dallo stile rustico rivisitato in chiave romantica. Come non menzionare lo stile shabby chic che risulta molto in voga negli ultimi tempi. Shabby chic significa elegante e trasandato. Le tinte adatte sono pastello o bianche e presentano segni di usura. E’ un tipo di pittura decapata e sbiadita che assume un aspetto rovinato e datato. Le pareti hanno un’espressione ovattata e l’ambiente risulta rilassante. Ovviamente le tinte utilizzate saranno in armonia con lo stile della casa, dell’arredamento e delle tende.
Gli interior designer definiscono tutti i particolari per ogni stile, ideando un progetto armonico in ogni punto. Essi stabiliscono le pitture ideali da adottare in relazione ai mobili e alla struttura della casa. Utilizzano al meglio lo spazio in modo da modificare le proporzioni in relazione alle esigenze. Alle pareti pastello abbinano tende di lino o cotone, merletti, pizzi e tessuti floreali.
I colori degli anni ’60 e gli anni ’80 sulle pareti della casa
Il 2017 vede un ritorno della moda anni ’60 ed anni ’80 e anche le pareti di casa sono in armonia con i colori dell’epoca. Si sceglie prevalentemente il bianco, ma anche tonalità neutre come il grigio abbinato a vernici lucide. Si potrà utilizzare:
- verde oliva;
- l’arancione;
- il giallo;
- il grigio
per ricordare gli anni ’60 quando si usava dipingere ogni stanza di un colore diverso.
Un altro colore protagonista sulle pareti di casa è il blu in diverse tonalità. Ricorda le isole greche e si accosta ad architetture dell’epoca presentandosi in tutte le sue sfumature.
Dipingere la casa con colori vintage: conclusioni
Il vintage è una questione di stile e di mentalità. Un modo di intendere la vita da riproporre sulle pareti di casa. Le nuance delle tinte da utilizzare devono essere sobrie e raffinate per ricordare uno stile vissuto ma elegante e ricercato allo stesso tempo.