Sommario
La Cassazione elimina i dubbi in merito alla presenza nel catasto di vani inagibili: ci si chiedeva sempre se facevano reddito oppure no
I vani inagibili fanno reddito? Secondo la sentenza 5175 del 2020 della Cassazione, è arrivato il momento di chiarire ogni dubbio. I vani inagibili fanno reddito. In pratica, secondo la Corte Duprema di Cassazione, quando si valuta un immobile è opportuno tenere conto anche dei vani inagibili. È fondamentale questo elemento nell’attribuzione della categoria al Catasto. La formazione del reddito per i vani non agibili è stata, secondo la Cassazione, per troppo tempo oggetto di discussione e quindi con la sentenza 5175 del 2020, si è potuto finalmente affrontare il caso risolvendo il contenzioso tra un contribuente e l’Agenzia delle Entrate.
Catasto, la domanda sui vani inagibili
I vabi inagibili fanno reddito oppure no? Nel caso analizzato dagli Ermellini, il proprietario di un immobile aveva presentato richiesta di variazione catastale e aveva definito il valore del Catasto scorretto perché è stato detto aveva un’altezza inferiore al minimo per essere ritenuto abitabile e quindi – visto che era anche in evidente stato di abbandono – non serviva e non doveva essere calcolato sul reddito. La commissione tributaria della Campania però aveva sospettato che si volesse fare una diversa destinazione abitativa di interventi del sottotetto. Secondo la commissione tributaria, inoltre se fosse stato davvero fatiscente ed abbandonato, non c’era motivo di chiedere l’accatastamento.
La decisione della Cassazione
I giudici, in merito al Catasto e alla richiesta sui vani inagibili, hanno spiegato che per l’attribuzione della rendita si deve fare riferimento solo alla situazione concreta dell’immobile. Secondo loro, conformità urbanistica e agibilità non devono essere calcolate. Inoltre, hanno spiegato che tutte le parti, sia quelle abitabili che non, sono utili a produrre un reddito quindi pure se è inagibile un vano non va privare del valore economico lo stabile. Quindi il proprietario ha avuto torto.