Edilizia agevolata, sono in arrivo le case di ultima generazione che verranno costruite proprio dagli inquilini. Le nuove abitazioni saranno in legno e cemento e saranno dedicate a tutte le famiglie a basso reddito che non riescono ad ottenere le case popolari non rientrando nella graduatoria.
Ciò che è davvero particolare, l’elemento se vogliamo dire strano è proprio che toccherà agli inquilini partecipare alla costruzione aiutando gli operai del cantiere. Il cantiere rimarrà aperto ed attivo da gennaio fino ai 18 mesi successivi.
Si tratta del primo cantiere di autocostruzione che occuperà un’area di 1.700mq. La costruzione in realtà sarebbe dovuta partire un pò di tempo prima, ma è stata messa in stand-by forzato perchè uno dei nove nuclei familiari ha deciso di rinunciare e quindi tirarsi indietro. Una volta trovato l’ultimo componente il progetto potrà definitivamente partire.
Edilizia agevolata, destinatari giovani coppie e non solo
Edilizia agevolata, i destinatari di questo progetto vedono incluse le giovani coppie con o senza figli, nuclei familiari composto in media da 3 persone, di cui almeno 2 dovranno partecipare alla costruzione, sia uomini che donne anche senza esperienza nell’ambito costruzione.
Il lavoro famigliare avrà una durata di 900 ore nell’arco dei 18 mesi ed ogni appartamento sarà grande circa 120 metro quadrati, saranno tutti appartamenti antisismici, costruiti in piena sicurezza nel rispetto di tutte le norme, situate su 3 piani dotate di impianto radiante a pavimento, di pompa di calore con caldaia a gas, di impianti di energia solare per acqua calda ed energia elettrica. Il fuori sarà realizzato in cemento mentre il dentro in legno.