Quest’anno sta per finire e in molti stanno già guardando verso la tendenza arredamenti per il 2018. Ci si chiede, infatti, quali potranno essere i trend da seguire e in quale modo questi potranno influenzare l’arredamento della propria casa.
Certamente, sembra essere presente un certo filo conduttore che lega l’arredamento e anche lo stile dell’abbigliamento per il prossimo anno. Ecco che, quindi, i trend possono essere in parti comuni ai due campi.
Tendenza arredamento 2018, i colori e le stanze
A livello di tendenza arredamento 2018 si può iniziare a sottolineare come la creatività potrà davvero farla da padrona durante tutto il corso dell’anno.
Soprattutto all’interno di stanze “di passaggio” come il soggiorno sarà possibile vedere degli abbinamenti originali tra il mobilio e la presenza di altri complementi d’arredo, con un ritorno della carta da parati e delle decorazioni particolarmente evidenti.
Uno dei colori che saranno più utilizzati per il salotto nel 2018 sarà sicuramente il blu, soprattutto nelle sue sfumature più profonde. Tuttavia, avranno un loro spazio anche colori diversi, come il verde bosco e il viola, i quali si potranno abbinare benissimo anche al bianco, che potrà dare luminosità e “staccare” rispetto ai colori più scuri.
La combinazione perfetta per il salotto nel trend 2018 per l’arredamento sarà sicuramente quella tra elementi di tipo industrial con altri legati ai decenni trascorsi, come i mitici anni Cinquanta. Ovviamente, sarà necessario sempre saper dosare questi elementi, ma il mix potrà essere davvero bello.
Per un’altra stanza spesso trascurata, che è il bagno, sono stati annunciati già dei trend per l’arredamento molto originali. Infatti, tornerà uno stile un po’ vintage, con la presenza di colori scuri, che potranno comprendere il grigio, in tutte e sue sfumature, e anche il nero.
Si prende in considerazione anche l’idea di utilizzare la carta da parati per poter rivestire il proprio box doccia. Ovviamente, la carta usata sarà quella idrorepellente e in grado di resistere all’umidità.
Per chi voglia optare sempre per le piastrelle, per il 2018 saranno molto in voga quelle cementine.
Per tutta la casa continuerà ad esistere il trend legato all’utilizzo di elementi naturali e di piante. Il Jungle Style, che la scorsa estate ha davvero spopolato, continuerà ad essere molto amato anche per il 2018, ovviamente, sempre cercando di dosarlo alla perfezione e di mescolarlo con gli altri elementi presenti.
Tendenza arredamento 2018, i tessuti e le texture
La tendenza arredamento 2018 sembra essere tutt’altro che sobria, in quanto essa si ispira allo stile un po’ Dandy, che comprendeva delle decorazioni barocche e tessuti sicuramente impegnativi e preziosi.
Il prossimo sarà l’anno del velluto, soprattutto per i divani, per le poltrone e per i cuscini, elementi che daranno alla vostra casa subito un’aria d’altri tempi.
I colori che potrete trovare anche per il velluto saranno sempre abbastanza scuri: si andrà dal bordeaux, al petrolio, sino al verde bosco e al grigio, in tutte le sue differenti declinazioni.
Allo stesso modo, si utilizzerà la carta da parati con decorazioni che richiamino sempre lo stesso stile.